Home

Il portale DAFORM supporta l’intera procedura di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche.
Al fine di migliorare e semplificare sia la fase di richiesta di accreditamento che quella relativa al mantenimento dei requisiti, la Regione Marche ha recentemente provveduto alla revisione dell’intero sistema.

Il nuovo portale, secondo le più attuali linee di indirizzo della Pubblica Amministrazione, realizza la completa dematerializzazione delle pratiche. Tutti i documenti vengono trattati esclusivamente per via telematica con un grande vantaggio per gli Enti, che hanno una significativa riduzione sia dei tempi che dei costi di inoltro delle pratiche. 

L’operatività all’interno del nuovo DAFORM per la presentazione della richiesta di accreditamento/riaccreditamento ed elaborazione delle relative pratiche, è consentita ai Rappresentanti Legali delle strutture formative che siano intestatari di una smart card (Carta Raffaello, Carta Nazionale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica) e di una firma digitale.


Sul sito della Cittadinanza Digitale cittadinanzadigitale.regione.marche.it è disponibile un’area download per scaricare tutti i programmi necessari al funzionamento delle smart card (certificati root di autenticazione, firma digitale p7m) e delle relative attrezzature (lettori di smart card).

Coloro che fossero già in possesso di altri strumenti di firma digitale non devono richiedere il rilascio della Carta Raffaello ma possono utilizzare tali strumenti sia per l’accesso al portale  Daform che per la firma digitale.

In caso di eventuali problemi di accesso al portale sarà comunque sempre possibile richiedere il rilascio del Pin Raffaello.


Il portale DAFORM supporta, altresì, la procedura di accreditamento dei Servizi per il Lavoro della Regione Marche.

Funzionario di riferimento:
Dott.ssa Paola Micheli
Sistema Accreditamento Enti di Formazione
Tel. 071.8063843